Educazione sanitaria: può essere “divertente”?

Nuovi metodi per un'educazione sanitaria al passo con i tempi

Come un video ben realizzato possa essere piacevole ed educativo allo stesso tempo

“Ambulance dance - La canzone salvavita” è una canzone pensata dai medici dell’Associazione Heart & Music For Life, fondata da un gruppo di cardiologi dell'Emilia Romagna, presentata all’Aou di Ferrara e realizzata con il contributo degli Skiantos, gruppo storico del rock demenziale bolognese. L’obiettivo è diffondere le informazioni su come comportarsi in caso di malore.

Questo non è peraltro la prima volta in cui si è cercato di fare educazione sanitaria tramite un video postato su youtube…

Interessanti ed educativi, ma anche divertenti, sono due video che spiegano come effettuare il massaggio cardiaco manuale mentre si attende l’arrivo dell’ambulanza; massaggio da effettuare al ritmo di Staying alive e la canzone non è scelta solo per il suo titolo (“sopravvivere”) ma anche e soprattutto perché il ritmo della canzone è coerente con il ritmo del massaggio cardiaco stesso, per cui i cardiologi suggeriscono di cantarla mentre viene fatto il massaggio per mantenere il ritmo corretto.

Il primo è dell’American Heart Association con la collaborazione di Ken Jeong, attore nella realtà ma medico di formazione, mentre la British Heart Foundation si è avvalsa del contributo di Vinnie Jones, ex calciatore, attore e conduttore televisivo.

I video sono il contenuto multimediale del momento e la comunicazione digitale non può prescindere da un suo utilizzo, in quanto l’utilizzo dei video rafforza la comunicazione. La possibilità offerta dai social network di commentare o gradire un video consente inoltre la sua diffusione (in gergo “viralizzazione”).

E se i contenuti del video sono educativi e di qualità, si può riuscire fare educazione sanitaria!

Ambulance dance

https://www.youtube.com/watch?v=Xei9o22GSGc

 

American Heart Association con la collaborazione di Ken Jeong

https://www.youtube.com/watch?v=n5hP4DIBCEE

 

British Heart Foundation and Vinnie Jones

https://www.youtube.com/watch?v=ILxjxfB4zNk

21 November 2017


Approfondimento Counseling al paziente

Senior Editor


Articoli correlati

Web Content Article